I disturbi psicologici che possono affliggere il benessere dell’individuo sono molteplici e differenti, sia per tipologia che per gravità sintomatologica
Un elenco completo ed esaustivo può essere quindi complesso ma certamente è possibile una panoramica delle patologie psicologiche più diffuse.
Oltre ai disturbi d’ansia e alle ossessioni e compulsioni, ai disturbi dell’umore e ai disturbi di personalità, possiamo riscontrare nella popolazione adulta:
- I disturbi alimentari e dell’alimentazione che comprendono l’anoressia nervosa e la bulimia, l’obesità e i binge eating.
- I disturbi psicosomatici ovvero tutte quelle patologie in cui la psiche ha un’influenza sul corpo interferendo sullo stato di salute dell’organismo. Comuni problematiche psicosomatiche sono la stanchezza cronica, la cefalea tensiva e il dolore cronico, tuttavia le problematiche possono riguardare anche l’apparato gastrointestinale (gastrite) cardiocircolatorio, respiratorio, genitale, cutaneo ecc…
- I disturbi da stress quali il disturbo post traumatico da stress, il disturbo acuto da stress e il disturbo dell’adattamento.
- I disturbi dissociativi caratterizzati dalla disconnessione o discontinuità della normale integrazione tra coscienza, memoria, identità, emotività, rappresentazione corporea e comportamento.
- Le disfunzioni sessuali che comprendono una vasta ed eterogenea varietà di problemi che possono riguardare la sessualità maschile e femminile, quali: l’eiaculazione ritardata o all’opposto eiaculazione precoce, i problemi d’erezione (disturbo erettile) il disturbo dell’orgasmo femminile, il disturbo del desiderio sessuale sia per l’uomo che per la donna, il disturbo dell’eccitazione sessuale femminile, il dolori genito-pelvici e della penetrazione.
- I disturbi parafilici come il disturbo voyeuristico, il disturbo esibizionistico, il disturbo frotteuristico, il disturbo feticistico, il disturbo da masochismo sessuale e il disturbo da sadismo sessuale, la pedofilia.
- I disturbi del sonno che intaccano la qualità, la collocazione temporale e la durata del sonno: insonnia, eccessiva sonnolenza, incubi notturni, sindrome delle gambe senza riposo, alterazione dei ritmi del sonno, ecc..
- I disturbi correlati all’uso di sostanze (alcol, cannabis, allucinogeni, inalanti, anfetamine e stimolanti), e le dipendenze patologiche come il gioco d’azzardo patologico
- I disturbi psicotici e dello spettro schizofrenico le cui caratteristiche chiave sono i deliri, le allucinazioni, il pensiero e il comportamento disorganizzato e quelli che vengono definiti sintomi negativi (abulia, anedonia, asocialità, alogia).
Per ognuno di questi disturbi psichici è possibile l’intervento psicoterapeutico, che in alcuni casi potrebbe necessitare dell’affiancamento dallo psichiatra o di altre figure mediche specialistiche, secondo i bisogni e le necessità.
Oltre a queste patologie possiamo riconoscere altre comuni problematiche umane per le quali è possibile aver bisogno dell’intervento dello psicologo:
- Problemi di scarsa autostima, senso d’inadeguatezza e disvalore personale
- Difficoltà di comunicazione e comportamenti passivi o aggressivi
- Difficoltà di gestione emotiva
- Eccesso di autocritica distruttiva e senso di colpa
- Problemi di timidezza e vergogna
- Difficoltà relazionali e affettive
- Momenti di vita difficili quali un lutto o una separazione
- Perfezionismo patologico, procrastinazione e difficoltà a raggiungere i propri obiettivi
- Sindrome del colon irritabile
- Supporto psicologico alla dieta
- Psicoeducazione al dormire bene
Non è necessario quindi soffrire di un disturbo psicologico in senso stretto per riscontrare difficoltà e disagi che potrebbero invece trovare soluzione o miglioramenti con l’aiuto psicoterapeutico.
I bisogni di benessere dell’individuo possono essere molteplici e anche solo riguardare il desiderio di una maggior conoscenza e consapevolezza personale e umana, in questi casi c’è chi sceglie un percorso psicoterapeutico per dedicarsi uno spazio esplorativo e di riscoperta di sè.